In difesa della nostra agricoltura contro i pesticidi e contro i nuovi Ogm; ci uniamo ai movimenti di “Marcia Stop Pesticidi” e “Cambiare il campo”. Camporeale, domenica 5 maggio ore 10
Tutti a piedi per una passeggiata agroecologica di protesta tra le colline di viti e di seminativi, per dire no a chi vuole stravolgere una agricoltura sana e di qualità.
Un movimento nazionale lavora dallo scorso inverno per far sentire il proprio sdegno contro la volontà precisa di stravolgere definitivamente un modello agricolo che da millenni ha dato sostentamento all’umanità e che da oggi può subire uno stravolgimento dal quale nessuno si può sentire escluso.
Né i consumatori, ai quali non potrà più essere garantita la libera scelta di nutrirsi e di sottrarsi ai rischi che questo nuovo modello agro-industriale prevede, né gli agricoltori che saranno costretti a contaminarsi.
Con il pretesto del cambiamento climatico, e contro la siccità l’Unione Europa sta de-regolamentando la ricerca sui nuovi Ogm, il che significa che sarà impossibile valutarne i rischi, verificarne la tracciabilità e la trasparenza in etichetta.
A guardare bene, purtroppo, solo una minima parte di questa ricerca è improntata sulla lotta contro l’emergenza siccità. La maggior parte invece si concentra su caratteristiche utili al commercio.
E noi ci mettiamo in cammino, sperando che la nostra voce si faccia sentire. Non siamo soli, né durante questa passeggiata agroecologica né, riteniamo, durante il nostro percorso per una visione agroecologia della produzione.
Le realtà che hanno aderito alla marcia sono
Valdibella cooperativa agricola
Galline felici, consorzio agricolo
Fattorie sociali Sicilia
Coordinamento agroecologia Sicilia
Terre degli Elimi Biodistretto
Noe cooperativa
Agricola Mpidusa
Biodistretto agroecologico Monti Iblei
Fuori mercato autogestione in movimento
Spazzio Cialu
Aiab Sicilia
Terra y liberatad cooperativa Spagna
Contadinazioni
Terra Viva
Info utili
La partecipazione all’evento è gratuita. L’appuntamento è a Camporeale (via Belvedere 91), presso a sede della cooperativa Valdibella, alle ore 10 di domenica 5 maggio.