L’evento ideato dal Prof. Girolamo Lo Verso, nasce come prosecuzione del convegno ‘La vita contro la morte, l’antropopsicologia mafiosa ieri e oggi‘ tenuto lo scorso maggio a Palermo.
Il workshop ‘Coltiviamo sviluppo sostenibile con il cibo della Valle del Belice’, ha l’obiettivo di costruire e rinsaldare alleanze tra soggetti pubblici e privati. Questo incontro mira a generare uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio, favorendo la collaborazione tra diverse realtà locali per promuovere il benessere comune e la valorizzazione delle risorse autoctone.
Attraverso una complessa e ben strutturata strategia che include filiere corte, rigorosi standard di qualità, sfruttamento dei mercati locali, promozione dello sviluppo sociale e il rafforzamento delle comunità.
Il convegno ‘Coltiviamo sviluppo sostenibile’ è stato organizzato dall’ATS ‘Il cibo della Valle del Belice’, in stretta collaborazione con il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.
Di seguito due interviste, una a Nicola Clemenza dell’Azienda Agricola Futura capofila dell’ATS e l’altra a Felice Crescente Direttore del Parco Archeologico di Selinunte.