A distanza di pochi mesi dall’ultimo Workshop al SANA di Bologna Fiere 2023 in cui il Masaf ha voluto realizzare un primo incontro con i distretti biologici, il CREA Centro di ricerca Politiche e Bio-economia, con il supporto della Rete Rurale Nazionale, vuole realizzare un incontro con i distretti biologici siciliani sia già istituiti, in alcuni casi anche giuridicamente riconosciuti come distretti del cibo, sia in corso di istituzione.

Con l’approvazione della L. 23/2022 e, successivamente, del D.M. 28 dicembre 2022 n. 663273 sono stati definiti i tratti distintivi dei distretti biologici, gli obiettivi da perseguire con la loro istituzione, gli organi da istituire e i requisiti e le procedure per il loro riconoscimento giuridico.

Il CREA Centro di ricerca Politiche e Bio-economia, pertanto, con il supporto della Rete Rurale Nazionale, vuole realizzare un primo incontro con i quelli siciliani, sia già istituiti, in alcuni casi anche giuridicamente riconosciuti come distretti del cibo, sia
in corso di istituzione.

Prima parte: il quadro della situazione

Nella prima parte dell’incontro si vogliono illustrare il quadro della situazione circa la nascita, l’istituzione e alcune caratteristiche dei distretti in Italia e nello specifico in Sicilia, le novità dal punto di vista normativo, l’istituzione del Registro nazionale e le risorse disponibili per il loro sviluppo e la loro strutturazione.

Saranno presentati, inoltre, i risultati dell’indagine realizzata durante l’estate 2023 e volta a rilevare alcune informazioni di carattere strutturale, i progetti di sviluppo e di ricerca a cui i distretti biologici partecipano in qualità di capofila o di componente del partenariato e le buone pratiche adottate dagli stessi.

Seconda parte: confronto tra i partecipanti

Nella seconda parte dell’incontro è previsto un confronto con i rappresentanti dei distretti biologici su specifiche proposte per migliorare l’efficacia della loro azione che il Masaf può eventualmente assecondare sotto diversi profili, non necessariamente economici (organizzativi, della ricerca, ecc.) e gli strumenti di sostegno sia dello Sviluppo rurale sia dei Fondi strutturali che gli stessi prevedono di attivare a questo fine.

Inoltre, si dibatterà delle prospettive future, vista l’importante funzione attribuita dall’UE ai distretti nell’ambito del Piano d’azione europeo ai fini della diffusione e dello sviluppo dell’agricoltura biologica.

Di seguito il programma:

È possibile partecipare in presenza, previa iscrizione al seguente link.
Per seguire l’evento da remoto collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/ptf-zguu-zuf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *