L’Istituto Superiore “I e V Florio” di Erice sarà protagonista della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un evento importante che si svolgerà dall’11 al 15 novembre, dedicato a promuovere la cultura enogastronomica italiana.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un evento, promosso in collaborazione con le Tenute Orestiadi di Gibellina, che vedrà la partecipazione di chef, ristoratori, produttori e docenti universitari, che si soffermeranno sul tema “Il territorio e la filiera agroalimentare. Il cibo tra identità e responsabilità”.
Questo evento farà da cornice al prestigioso riconoscimento conferito alla Sicilia come “Regione Europea della Gastronomia 2025“. E’ il primo riconoscimento di tale rilievo ad essere assegnato in Italia dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT).
La Sicilia si distingue per la sua ricca tradizione culinaria, che ha determinato l’ottenimento di tale riconoscimento, evidenziando l’importanza della regione nel panorama gastronomico europeo.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si concentrerà sul legame tra sostenibilità e prodotti locali, unendo identità culturale e territorio. Sarà un’opportunità per avviare un dialogo tra generazioni e i diversi attori della filiera agroalimentare, avvicinando gli studenti al mondo della gastronomia e alle sfide future del settore.